Vini pugliesi: il miglior regalo di Natale!

Vini pugliesi: il miglior regalo di Natale!

Come ogni anno, quando si avvicina il Natale, non si fa altro che pensare a regali, feste, pranzi e cene da organizzare con amici e parenti. Il Natale di quest’anno è sicuramente unico, e per molti aspetti sarà e resterà indimenticabile.  Considerata la sua peculiarità, molto probabilmente le tradizioni, l’affetto dei familiari e la convivialità verranno rivalutati come mai prima.

Una cosa è certa, non possiamo sfuggire ai regali da fare alle persone a noi care. Ogni anno ci spremiamo le meningi per trovare qualcosa che renda felice chi la riceve. Per quest’anno così speciale noi della Cantina Ruvo di Puglia, abbiamo deciso di dare il nostro contributo con qualche suggerimento per chi, come noi, è un amante del vino e della condivisione.

Partiamo dall’assunto che una bottiglia di buon vino resta il regalo perfetto per i winelovers – e non solo. Come per ogni regalo sarebbe meglio conoscere le preferenze del destinatario ma, se così non fosse, ci si può sempre affidare ai grandi classici della tradizione vinicola che saranno sempre apprezzati.

Di quali vini parliamo? Ovviamente dei migliori vini pugliesi!

Nello specifico vorremo suggerire i nostri cavalli di battaglia ovvero vini da uve Nero di troia in purezza. Un classico sempre vincente, soprattutto in abbinamento ai piatti succulenti delle feste!

Il vino Nero di Troia sta diventando uno dei protagonisti dell’enologia pugliese e di tutta l’Italia meridionale: in particolare rappresenta uno dei simboli di autenticità e identità territoriale della Puglia.

Sono quattro i vini Crifo da uve Nero di Troia in purezza, tre ad Indicazione Geografica Protetta e un Riserva a Denominazione di Origine Controllata e Garantita:

– Augustale Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG

Terre del Crifo Nero di Troia Puglia IGP

– Squarcione Appassimento Rosso Puglia IGP

– Grifone Nero di Troia Puglia IGP

Si tratta di una selezione di vini di altissima qualità, frutto delle migliori uve di uno dei vitigni autoctoni più robusti e caratteristici della nostra zona. Chi lo prova ne rimane inevitabilmente conquistato!

Vini pugliesi, non solo in bottiglia.

Non avremmo mai immaginato di dirlo ma in alcune occasioni una bottiglia di vino “non basta”. A volte perché si brinda in tanti (oppure c’è tanto a cui brindare), a volte perché il destinatario del nostro regalo ama consumare i suoi vini così parsimoniosamente da dimenticare che una bottiglia stappata non può durare in eterno (senza rovinarne irrimediabilmente il contenuto).

In tutti questi casi, così come a Natale, possiamo comunque regalare un ottimo vino Nero di Troia ai nostri cari superando semplicemente il concetto della classica bottiglia con un’alternativa originale. Quale? Una Bag in Tube Crifo!

Si tratta di una confezione di 3 litri con dispenser, caratterizzata da un packaging elegante in due colorazioni alternative, “Black Edition” e “Orange Edition”, particolarmente adatta ai giorni di festività prolungate come quelle natalizie, sia per la quantità di vino che contiene sia perché ne previene l’ossidazione nel tempo grazie alle sue peculiarità tecnologiche.

Oltre a regalare un vino elegante e rappresentativo della nostra terra di Puglia, pertanto, avremo dalla nostra il plus di un formato che sa di festa e abbondanza.

Gli eno-appassionati sono tantissimi, alcuni trasformano il loro amore in professione, per altri invece il vino rappresenta la scoperta di un territorio, un profumo avvolgente, un’esperienza di convivialità e di condivisione. Qualunque sia il livello di conoscenza del vino, con un regalo di Natale a tema si fa sempre colpo, sia sul professionista che sul semplice appassionato.

Vino e formazione

Il suo sogno è diventare sommelier? Perché non regalare un corso di formazione o un’esperienza di degustazione? Per un wine lover non c’è nulla di meglio che approfondire la propria conoscenza, anche a Natale. E se il regalo perfetto è , in sostanza, dell’ottimo vino scelto e raccontato da sommelier qualificati, come si presenta un dono così ricercato al caro destinatario? Magari allegando un invito a una bottiglia di uno trai migliori vini bianchi di Puglia: il Crifo Bellagriffi” Moscatello Selvatico Puglia IGP. È ottenuto da uve Moscatello Selvatico in purezza allevate in agro di Ruvo di Puglia presso la Contrada Bellagriffi, da cui l’etichetta prende il nome.  Perché proprio questo vino? Perché è presente nelle selezioni che l’Associazione Italiana Sommelier Puglia predispone per i corsi dedicati ai suoi iscritti. In particolare la delegazione AIS delle Murge ne prevede la degustazione in diversi incontri così come nelle classi studio dei suoi aspiranti sommelier.

Uno dei plus di queste occasioni è la partecipazione dell’autore del “Bellagiffi”, l’enologo della Cantina di Ruvo di Puglia, Massimo Tripaldi, Presidente Assoenologi della Sezione Puglia-Basilicata-Calabria e grande esperto del territorio e della stessa realtà produttiva di cui è anche Responsabile Tecnico.

Un regalo a tema vino è apprezzato 365 giorni l’anno: torneremo a parlavi di come sorprendere gli eno-appassionati non soltanto in occasione delle feste natalizie.

Buona degustazione!