Nero di Troia Love Selection
Menu Completo per San Valentino

San Valentino è solo una ricorrenza… ma quale occasione migliore per celebrare l’amore in tutte le sue sfumature? Nulla è più romantico di una cenetta preparata con dedizione, accompagnata dalla perfetta colonna sonora e da un vino speciale. Ecco alcuni consigli per garantire il successo di una serata magica e indimenticabile.

  1. Menu dell’amore

Per San Valentino proponiamo un menu genuino e ricco dei sapori del mare, pensato per evocare un’atmosfera romantica:

  • Tartare di Tonno e Avocado: un antipasto leggero e raffinato, ottimo per iniziare la cena. 
  • Spaghettoni con Bottarga di Tonno: un primo piatto dal gusto deciso e dal profumo intenso.
  • Pesce Spada con Macedonia di Verdure: un secondo piatto leggero e saporito.

Trovate le ricette a fine articolo. 

  1. Musica d’effetto

La giusta colonna sonora può trasformare una serata qualunque in un momento indimenticabile e per noi può farlo la voce inconfondibile di Barry White. Potete optare comunque per la vostra playlist d’amore preferita: la cosa importante sarà lasciarsi andare e, perché no, danzare!

  1. Nero di Troia Love Selection

Ad accompagnare la cena romantica non può che esserci un vino… Crifo naturalmente! Per l’antipasto e il primo piatto suggeriamo in abbinamento il nostro Fuorilemura Nero di Troia Rosé Puglia IGP, perfetto per esaltare questi sapori. Per il secondo piatto, invece, consigliamo l’abbinamento con Terre del Crifo Nero di Troia Puglia IGP.

In questa magica serata, e in ogni momento della vita, è importante ritagliarsi dei momenti di pausa e piacere, sia da soli che in compagnia della persona amata. Pertanto il nostro è un invito a staccare la spina e a dedicare del tempo speciale a se stessi e alle persone care: che sia San Valentino o un giorno qualsiasi, l’amore, in tutte le sue forme, va festeggiato ogni giorno.

Ricette

Antipasto: Tartare di Tonno e Avocado 

INGREDIENTI (per 2 persone)

250 gr Tonno
120 Avocado
1 Lime
1 mazzetto di Aneto
q.b. Olio di oliva extravergine
q.b. Sale
q.b. Pepe

PREPARAZIONE

Tagliate il tonno a dadini piccoli e raccoglieteli in una terrina; conditeli con un filo di olio, sale, pepe, un ciuffetto di aneto e la scorza del lime tritato.

Tagliate a cubetti l’avocado; conditelo con poco aneto tagliuzzato, sale, pepe, olio e qualche goccia di succo del lime.

Ponete due tagliapasta rotondi nei piatti, distribuiti all’interno il tonno e l’avocado e sfilate i tagliapasta, ottenendo due “torrette”.

Condite con un filo d’olio e decorate, se vi piace, con fettine di avocado e di lime.

Primo: Spaghettoni con Bottarga di Tonno

INGREDIENTI (per 2 persone)

160 g Spaghettoni
2 Acciughe (Alici)
Mezzo spicchio d’Aglio
20 g Burro (freddo da freezer)
20 g Bottarga di tonno
q.b. Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta con la bottarga dovrete avere a disposizione una pentola con acqua bollente non salata. In una padella ampia fate scaldare un filo d’olio, aggiungete il mezzo spicchio d’aglio intero e fatelo rosolare. Tagliate finemente le acciughe, versatele in padella e fatele sciogliere a fiamma bassa. Eliminate l’aglio.

Versate un mestolo di acqua bollente, aggiungete gli spaghetti crudi. Proseguite la cottura della pasta a fiamma media aggiungendo un mestolo d’acqua alla volta, appena quello precedente sarà stato assorbito (come per un risotto). 

La cottura dipende dal tipo di spaghetto, sarà sicuramente più lunga del tempo riportato sulla confezione. Una volta assorbito l’ultimo mestolo d’acqua, aggiungete il burro freddo di freezer tagliato a pezzetti e mantecate. Infine, grattugiate a piacere la bottarga di tonno.

Mescolate per insaporire, impiattate guarnendo con altra bottarga a piacere. Gli spaghetti con la bottarga sono pronti per essere serviti. 

CONSIGLI

La cottura risottata della pasta permette di rilasciare tutti gli amidi direttamente nella pentola e creare una fantastica cremina! Scegliete una bottarga di qualità, come quella selezionata per voi da CRIFO, la Bottarga di Tonno grattugiata Sardanelli, perfetto abbinamento con il nostro FUORILEMURA Nero di Troia Rosé Puglia IGP o BELLAGRIFFI Moscatello Selvatico Puglia IGP.

Secondo: Pesce Spada con Macedonia di Verdure

INGREDIENTI (per 2 persone)

2 fette di pesce spada spesse 1 cm
100 g Fagiolini
50 g Cipolla rossa
40 g Aceto
10 Pomodorini rossi e gialli
5 Frutti della passione
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

PREPARAZIONE

PER IL PESCE SPADA

Cuocete le fette di spada in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale, per 1-2 minuti per lato.

Toglietelo dalla padella; tamponatelo con un foglio di carta da cucina, se volete eliminare l’unto in eccesso.

PER LA MACEDONIA DI VERDURE

Tagliate a dadini la cipolla e raccoglietela in una casseruola con l’aceto e 5 cucchiai di acqua. Fatela stufare per 3 minuti dal levarsi del bollore; spegnete e fate raffreddare.

Mondate i fagiolini e scottateli in acqua bollente salata per 4 minuti, raffreddateli in acqua fredda e scolateli. Infine, apriteli a metà per il lungo. Tagliate i pomodorini in spicchi ed eliminate i semi.

Aprite i frutti della passione e raccogliete la polpa in una ciotolina. Frullatela con 2 cucchiai di olio e filtratela con un colino, in modo da eliminare i semi.

Raccogliete in una ciotola i fagiolini e i pomodorini, quindi condite con un po’ di salsa di frutti della passione.

Servite il pesce spada con un filo di olio e pepe e accompagnatelo con la verdura, i dadini di cipolla e la salsa rimasta.