Quando devi scegliere un vino, su quali elementi ti concentri maggiormente? Quali sono le caratteristiche che prendi in considerazione per scegliere la bottiglia giusta per accompagnare i tuoi piatti o da stappare in compagnia?

In questo articolo vogliamo mostrarti le varietà di vino rosso di Puglia a etichetta Crifo, prodotti dalla Cantina di Ruvo di Puglia.

Molto importante è ricordare che la Puglia intera è una regione che “scende verso il mare”, e questo è vero in particolare per il territorio di Castel del Monte. Sempre assolato ma allo stesso mai tormentato da temperature torride e da bonaccia, questa caratteristica permette ai vigneti di essere irrorati e asciugati dalle brezze marine. Dal punto di vista enologico il fenomeno consente di limitare allo stretto indispensabile i trattamenti conservativi dell’uva durante la maturazione.

Ecco la top selection dei vini rossi di Puglia, suddivisi per linee, che non può assolutamente mancare sulla tua tavola!

LINEA GRIFONE

La linea Grifone, che racchiude in sé la sintesi della filosofia Crifo, propone vini rossi dall’eccellente rapporto qualità/prezzo e si presenta in un packaging distinto e accattivante.

Il Castel del Monte Rosso, che vanta la Denominazione di Origine Protetta, è elegante, austero e raffinato e viene prodotto dal vitigno principe della zona, il Nero di Troia, in blend con la varietà Montepulciano. Dallo stesso vigneto, ma vinificato in purezza, viene prodotto il Nero di Troia a Indicazione Geografica Protetta “Puglia” che completa l’offerta di vini rossi di questa linea distribuita in tutta Italia nei migliori supermercati.

LINEA AUGUSTALE

Racchiude i due top di gamma, ovvero quei vini da vitigni a bacca nera i quali, dopo aver subìto vinificazioni dedicate in piccole quantità, riescono a esprimere nel bicchiere il meglio che la terra pugliese è in grado di offrire. Non per altro si tratta di due prodotti d’eccellenza a Origine Controllata e Garantita conosciuti in tutto il mondo e che vantano un palmares di premi internazionali.

Ma in questa sede soffermiamoci sul vino rosso che rappresenta il cru della selezione Crifo: Augustale Castel del Monte Nero di Troia DOCG Riserva. Perché, se dici Augustale, dici vino rosso di Puglia.

LINEA LE CONTRADE

Lo Squarcione Appassimento Rosso, a Indicazione Geografica Protetta “Puglia”, è un Nero di Troia in purezza che esprime il legame con il territorio già a partire dal nome della contrada da cui provengono le uve da cui è ottenuto, pazientemente vendemmiate e lasciate appassire sui tralci prima della raccolta. Si tratta di un vino che, nel profumo e nel sapore, ricorda le peculiarità del terroir.

Le Carrare Primitivo Puglia a Indicazione Geografica Protetta è uno di quei vini che al palato risulta corposo, morbido e tannico: in altre parole, molto piacevole. Strutturato e potente, essendo molto fruttato, sprigiona sapori che richiamano prugne e ciliegie sotto spirito, e ancora marmellata di mirtilli, perfettamente amalgamati alle note speziate proprie della macchia mediterranea. I suoi segni distintivi? Il suo colore rosso profondo e la sua intensità olfattiva.

LINEA TERRE DEL CRIFO

Tra gli altri immancabili vini rossi di Puglia, come non menzionare due prodotti della linea Terre del Crifo!

Il Terre del Crifo Castel del Monte Rosso, che vanta la Denominazione di Origine Controllata, si presenta con un colore rubino dai vividi lampi violacei e con profumi intensi di more e prugne che, quasi timidamente, si amalgamano alla viola. Non per niente il suo sapore è vellutato, quasi setoso.

Il Terre del Crifo Nero di Troia Puglia, a Indicazione Geografica Protetta, con il suo colore rosso intenso e profumi avvolgenti di frutti rossi, nasce dalle migliori uve di uno dei vigneti locali più robusti e caratteristici della zona.

LINEA BAG IN TUBE

Il Nero di Troia è proprio uno dei vini rossi pugliesi più apprezzati, tant’è che viene proposto anche nel formato Bag in Tube “Black edition” e “Orange edition”  .

Si tratta di una confezione innovativa da 3 litri, pensata sia per le occasioni di festa, sia come soluzione smart per il consumo prolungato nel tempo. Proteggendo il vino da ossidazioni, offre una garanzia maggiore sulla durata delle qualità organolettiche. Assolutamente un must have, per i veri amanti del vino rosso di Puglia che amano consumarlo con tanti ospiti in circostanze conviviali oppure sorseggiarlo giorno per giorno, come fosse sempre appena stappato.

Dopo aver approfondito le varie linee di Crifo, qual è quella che fa per te? Nel dubbio, ti consigliamo di provarle cercando in enoteca o nello shop online ufficiale.