La Cantina di Ruvo di Puglia è la prima nella regione a disporre di un impianto Kryos per la vinificazione in riduzione.

La vinificazione in riduzione è una tecnica complessa e molto moderna che consente di preservare gli aromi varietali dei vitigni selezionati ottenendone vini bianchi e rosati ancora più intensi e profumati.

Come? Impedendo l’ossidazione del vino.

Obiettivo della vinificazione in riduzione è quello di evitare il contatto del mosto e del vino con l’ossigeno durante tutte le fasi di produzione, fino all’imbottigliamento. Tecnicamente la temperatura del pigiato viene abbassata fino a circa 18° C, l’ossigeno disciolto viene completamente rimosso e l’atmosfera saturata di CO2. L’aggiunta di gas come l’azoto o l’anidride carbonica forma uno strato protettivo sul vino e in assenza di ossigeno permette una migliore estrazione dei profumi limitando anche, se non proprio eliminando, l’impiego dell’anidride solforosa (in altre parole i solfiti, il cui scopo è proprio quello di proteggere il vino dai danni dell’ossidazione).

In questo modo il vino incontra l’ossigeno solo quando la bottiglia di vino viene stappata.

Già diffusa in Francia la vinificazione in riduzione è stata dunque introdotta in Puglia dalla Cantina di Ruvo di Puglia. Questo primato testimonia l’impegno dei soci di tenere vivi i valori dell’antica tradizione vignaiola stando al passo con il progresso, tenendo conto delle innovazione delle tecniche di vinificazione e sottostando ai principi della sostenibilità.

Per scoprire la magia del Kryos suggeriamo di assaggiare questi vini Crifo:

Fuorilemura Nero di Troia Rosè
Bellagriffi Moscatello Selvatico Puglia IGP
Le Matine Fiano Puglia IGP