Siamo legati al nostro territorio dall’amore per la tradizione e ci impegniamo a valorizzare il patrimonio culturale che abbiamo ereditato. Animati da questo spirito presentiamo le nuove etichette di quattro vini contemporanei, nati tra i muretti a secco delle nostre contrade.

La linea Le Contrade è stata concepita con il preciso scopo di raccontare particolari “aneddoti enologici” del nostro terroir. Uvaggi forse poco noti ai più, con riferimento all’Alta Murgia s’intende, che vinifichiamo alternando tecniche tradizionali e moderne per ottenere vini in grado di raccontare qualcosa di nuovo e sorprendente sulla nostra “fetta di Puglia”.

Squarcione Appassimento Rosso Puglia IGP da vitigni autoctoni a bacca nera;

Le Carrare Primitivo Puglia IGP da Primitivo in purezza;

Bellagriffi Moscatello Selvatico Puglia IGP da Moscatello Selvatico in purezza;

Le Matine Fiano IGP da Fiano in purezza.

Il restyling della linea Le Contrade si ispira uno scenario suggestivo, ai percorsi segnati da file di muretti a secco che “disegnano” le nostre contrade, aree rurali dai nomi curiosi che ogni giorno vengono percorse da lavoratori, abitanti delle masserie, turisti e amanti delle passeggiate all’aria aperta.

I muretti a secco sono viva espressione dell’armonioso legame che da secoli intercorre tra uomo e natura, parte integrante delle tradizioni delle nostre comunità rurali nonché patrimonio UNESCO dal 2018.

I muretti a secco, composti da pietre disposte l’una sull’altra (senza l’utilizzo di alcun legante), venivano costruiti per delimitare i terreni, le proprietà, le strade, i tratturi o i terrazzamenti. L’architettura a secco, tutt’oggi praticata e tramandata, è identitaria del paesaggio della Murgia; dai muretti derivano altre tipiche e peculiari strutture quali i caseddi o i pagghiari, che servivano da rifugio, ricovero, o da deposito. A loro volta da queste hanno preso vita i più noti trulli.

Ne Le Contrade c’è tutto il sapore della tradizione contadina, c’è tutto il sapore della nostra amata Puglia le cui terre coltiviamo e rispettiamo con attento e premuroso lavoro sin dal 1960.