A premiare il grande impegno che da anni la cooperativa Cantina di Ruvo di Puglia esprime nel campo della sostenibilità, arriva la certificazione di “Cantina Sostenibile” ai sensi dello standard internazionale EQUALITAS SOPD, conferita dall’Organismo di Certificazione Qualificato DNV.

Cos’è la certificazione Equalitas

L’Equalitas è una Certificazione di Sostenibilità valutata su scala etico-sociale, ambientale ed economica, attribuita a seguito di un severo percorso di adeguamenti e verifiche condotte nell’arco di questi ultimi sei mesi sotto la supervisione dell’organismo indipendente DNV. I “fondatori” dell’iniziativa sono: Federdoc (la Confederazione dei Consorzi di tutela delle DOC del vino italiano), Csqa Certificazioni e Valoritalia (due tra gli Enti leader per le certificazioni in ambito vitivinicolo), Fondazione Gambero Rosso, 3A Vino.

Cosa significa la certificazione Equalitas per la nostra cooperativa

Per la Cantina di Ruvo di Puglia essere sostenibili è sì un valore nel quale credere e per il quale lavorare con serietà ma soprattutto un modo di fare cooperativa.

Soltanto da un’azienda sostenibile, attenta ai propri lavoratori, all’impatto sull’ambiente e alle relazioni con il territorio, possono nascere prodotti a loro volta sostenibili, dedicati al consumatore d’oggi che effettua le proprie scelte di acquisto e consumo in maniera sempre più consapevole.

La tutela e la salvaguardia del territorio, il controllo attento delle risorse e il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo sono alcuni dei principi alla base del concetto di sostenibilità. Concetto che trova espressione in ogni passaggio della nostra filiera, dalla corretta gestione delle coltivazioni alla distribuzione, passando per la raccolta, la vinificazione e l’imbottigliamento. Tradizione e innovazione s’intrecciano saldamente per rivolgersi alle prossime generazioni e garantire loro un futuro indubbiamente migliore e indiscutibilmente sostenibile.

Una Cantina Sostenibile orientata al futuro

Affrontare le sfide ambientali, mettere in atto le più moderne soluzioni affinché l’impatto che la cooperativa esercita sul territorio sia ridotto ai minimi termini, assicurare un ambiente lavorativo sano a beneficio di soci, dipendenti e fornitori e mantenere limpido e saldo il rapporto di convivenza tra la cantina e la comunità locale, rappresentano i principali obiettivi che quotidianamente ci impegniamo a rispettare con determinazione e perseveranza.

La Certificazione ottenuta è solo la conferma di un percorso che va verso la giusta direzione, un cammino, talvolta in salita, che riconosce la Cantina di Ruvo di Puglia come Sostenibile secondo standard che rispecchiano la sensibilità ormai diffusa a livello internazionale, e motiva a fare sempre meglio e sempre di più in materia di salute ambientale e benessere sociale.

Ogni anno i traguardi raggiunti saranno condivisi in maniera trasparente attraverso la redazione di uno specifico Bilancio di Sostenibilità, consultabile da parte di tutti i portatori di interesse.

Scarica il certificato di Cantina Sostenibile.